Skip to content Skip to footer

How to’s do’s and dont’s

Come comprare un charango
Comprare un charango: la guida praticaIl charango è uno strumento molto diffuso in Sudamerica, in particolare negli stati andini, ma trovarlo in Europa non è semplice. La cosa sembra paradossale a chi invece conosce bene la Bolivia e sa bene che la produzione di strumenti lì è molto florida. La difficoltà nel comprare…
L’accordatura del charango
Premessa: come funziona l’accordatura del charangoUna delle caratteristiche più evidenti del charango è che ha molte corde. Nella sua versione standard infatti ne ha dieci, di cui otto sono all’unisono (cioè producono la stessa nota). Rispetto alla chitarra ne ha quattro in più e rispetto all’ukulele addirittura sei. Questa caratteristica è una di quelle…
TEST: confronto fra 5 mute di corde per charango. Quali corde sono migliori?
In questo video vi mostro un confronto “scientifico” per ascoltare la differenza fra 5 mute di corde di produttori diversi, e per capire come le varie corde impattano sul suono del charango. Ho montato le corde sullo stesso strumento ed ho eseguito lo stesso brano, “La Partida” di Inti Illimani.E’ un modo semplice…
Come scegliere le corde per charango?
Uno dei principali problemi a cui va incontro un charanguista che viva in Europa è la scelta delle corde.In Bolivia, Perù, Argentina e Cile trovare corde è relativamente semplice, a seconda del tipo di accordatura – temple – che si decide di usare sul proprio strumento. La scelta poi è piuttosto ampia anche in…