50 anni di Società Boliviana del Charango – il Documentario
Il 6 aprile 1973 veniva a fondata a La Paz, in Bolivia, la Società Boliviana del Charango (SBC). I nomi dei fondatori erano già noti, ma negli anni avrebbero scritto la storia del charango moderno non solo in Bolivia ma nel mondo intero: si trattava di Ernesto Cavour Aramayo, William Ernesto Centellas e Abdon Cameo. La SBC sarebbe poi diventata l’istituzione madre per il mondo del charango, ponendosi come riferimento a livello internazionale per la tutela, la promozione e la salvaguardia del charango e dei suoi repertori
Il 6 aprile 2023, a Potosì, si è svolta la grande festa che ha celebrato i 50 anni di fondazione della Società Boliviana del Charango. Tutte le filiali boliviane si sono date appuntamento presso la Casa de Moneda, simbolo della villa imperial di Potosì, e presso il teatro IV Centenario, dove durante tre giorni si sono susseguiti concerti, incontri e mostre.
Abbiamo avuto la fortuna di essere stati invitati a partecipare al festival e ne abbiamo ricavato un breve documentario che cerca di ricostruire non solo l’evento di festeggiamento ma anche la storia e la traiettoria della SBC: informazioni che un amante del charango non può prescindere dal conoscere.
Buona visione!