Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dove comprare un charango?

NOVITÀ: da pochissimo abbiamo aperto una sezione dedicata alla vendita diretta di strumenti selezionati!


Comprare un charango in Italia non è complicato e in questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie! Per capire come fare è bene avere un’idea di come funziona la produzione di charango in Bolivia e in Sudamerica. Se non lo hai ancora fatto, però, ti consiglio di dare uno sguardo a questa guida, dove troverai risposte molto pratiche ai tuoi dubbi.

I liutai che vendono maggiormente all’estero sono quasi tutti boliviani, ed è cosa normale considerando che è la Bolivia ad ospitare la più vasta tradizione in questo campo. La modalità di lavoro degli artigiani liutai in questo paese è quasi sempre basata su una gestione familiare, in cui il maestro si affianca ad assistenti che lo supportano durante le fasi principali del lavoro. Si tratta di piccoli laboratori che raramente superano i cinque lavoratori in totale.

stagionatura
Una pila di pezzi grezzi in stagionatura. Il colore indica che si tratta di charangos in naranjillo.

Questi laboratori ricevono grandi quantità di materiale semilavorato da parte di fornitori che si trovano nelle zone di crescita e taglio delle essenze necessarie alla costruzione dello strumento. Questi semilavorati altro non sono che il corpo stesso dello strumento, che è costitutito da un unico pezzo, e che comprende la cassa armonica, il manico e la paletta. Questo legno viene generalmente stoccato dal liutaio per un periodo di tempo variabile durante la quale avviene la stagionatura, un processo fondamentale  per determinare la qualità finale. Naturalmente ad una stagionatura più lunga corrisponderà uno strumento il cui legno non produrrà torsioni nè movimenti eccessivi e che quindi manterrà il proprio suono nel tempo.

NARANJILLO-2-1024x682 liutaio

I pezzi stagionati vengono successivamente scelti per essere preparati: si tratta di rifinire l’interno della cassa, predisporre la tavola armonica, la tastiera, il ponticello e la sede delle chiavette per regolare la tensione delle corde. In ultimo avviene la decorazione che – a seconda del liutaio e della qualità dello strumento – può essere più o meno sofisticata.

Come si può immaginare, i charangos di livello medio basso vengono lavorati in tempi brevi, con materiale meno pregiato e soprattutto da mani meno esperte. Ecco perchè botteghe anche molto prestigiose possono produrre strumenti di qualità radicalmente diversa. La differenza è data dal fatto che i dettagli principali siano stati eseguiti dal maestro o da un assistente. Inoltre, i materiali impiegati cambiano. Nei charangos da concerto il legno del corpo è in jacarandà o in altri legni pregiati, la tavola è in abete, il manico in ebano e le decorazioni sono intagliate a mano.

negozio calle lianres
Un tipico negozio di strumenti musicali in Calle Linares, La Paz.

Chiunque viaggi in Bolivia può rendersi conto dell’esistenza di botteghe che vendono vari charangos ai turisti: un esempio è Calle Linares a La Paz, una strada letteralmente costellata di piccoli negozietti che offrono strumenti di vario tipo. E’ raro trovare qui degli strumenti realmente buoni. La maggior parte sono strumenti di qualità medio bassa, pensati per turisti o per studenti, anche se a volte si trovano delle bellissime sorprese. Una volta portati nel nostro clima, inoltre, si possono verificare distorsioni o peggio scollature dei legni, dovute al cambio del tasso di umidità.

Quasi tutti i charangos che raggiungono il mercato estero sono della stessa natura di quelli che vengono venduti nelle botteghe turistiche: poco più che mediocri. La ragione è che per rispondere a grandi richieste, gli artigiani abbattono i tempi di produzione a discapito della qualità.

Ad oggi, l’unico modo affidabile per ottenere un charango di alta qualità è rivolgersi ad un liutaio scelto in Bolivia e acquistarne uno direttamente da lui.

C’è però un ultimo dato da valutare: accade a volte che alcuni liutai – anche quelli rinomati – per fare fronte alle numerose richieste mandino a far costruire i propri strumenti presso altri laboratori, limitandosi ad aggiungere alcuni dettagli e a completare lo strumento con la propria firma. Naturalmente, il prezzo di questi charangos sarà inferiore ad uno fatto interamente dal liutaio nella propria bottega. Conoscere bene il liutaio è quindi importantissimo, ma è in effetti l’unico modo per avere uno strumento di buona qualità.

Dato che ricevo spesso richieste di strumenti, ho deciso di aprire una piccola sezione dedicata alla vendita di strumenti che seleziono personalmente presso liutai di fiducia che conosco da anni. Si tratta di strumenti che ho provato e valutato uno per uno.

Se invece ti interessa l’acquisto di un charango specifico o hai dei dubbi, contattami scrivendo a info@charango.it