Skip to content Skip to footer

Articoli sulla storia, gli artisti e lo sviluppo dell’istrumento

Il charango tradizionale secondo Bonny Alberto Terán
Uno dei più importanti esponenti del charango tradizionale boliviano è senza ombra di dubbio Bonny Alberto Terán. In pochi possono vantare una carriera così rilevante che l’ha portato ad essere un riferimento dello stile k’alampeado non solo in Bolivia, ma nel mondo intero. Nel 2019 ha ricevuto numerose onorificenze per il suo 50esimo anno di…
Intervista a Ernesto Cavour: la vita, la musica, il charango.
Rara intervista a Ernesto Cavour, decano dei charanguisti boliviani, che ci racconta la sua giovinezza e la sua storia al fianco del charango.
Charango, Ronroco, Charangón: un po’ di chiarezza!
Uno degli artisti che più ha contribuito a diffondere il suono del charango e della musica andina è sicuramente Gustavo Santaolalla, autore di numerose colonne sonore (bellissima quella de “I diari della motocicletta”) e di un disco in particolare, chiamato Ronroco, in cui ha registrato alcuni dei suoi brani più famosi. Santaolalla, che è argentino,…
La Prima Noche De Charanguistas in Italia 3-8 Dicembre 2019
Dal 2 all’8 dicembre 2019 si è tenuta in Italia la prima tournèe de La Noche de Charanguistas. L’evento è stato organizzato da Patricio Sullivan e Monique Mizrahi, in collaborazione con Nicola Miele, Charango.it ed Aquila Corde. Quello che segue, e che abbiamo il piacere di pubblicare, è un breve ma significativo…