Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Imparando con i Maestri

Aprendiendo con Maestros: imparare il charango con i maestri

Durante un mio viaggio di studio in Bolivia nella primavera del 2022 ho avuto il grande piacere di tornare a trascorrere alcuni giorni a Potosì, in cui ero invitato per suonare al festival “Potosì Cuna del Charango” (a proposito, se vuoi vedere il video del festival, clicca qui).

È stata anche l’occasione per avviare un progetto a cui tengo molto. Ho infatti registrato una serie di interviste a due ottimi musicisti potosini, nonchè due cari amici, Cristobal Corso (charanguista) e Gabriel Meneses (chitarrista), ragionando insieme a loro sulle tecniche, gli stili e le intenzioni che stanno dietro il loro modo di suonare. Ho posto loro alcune domande chiave per capire quali sono i segreti che stanno dietro il suono unico della loro musica. Dal mio punto di vista è importante perchè permette a chiunque di accedere a informazioni precise, catalogate per categorie, senza dover viaggiare in Bolivia e conoscere dei musicisti di alto livello che siano disponibili a condividere le proprie conoscenze. E questo ultimo punto, ve lo assicuro, è molto più complesso di quanto sembri. Ho chiamato il progetto APRENDIENDO CON MAESTROS, proprio perchè è un modo per accostarsi al modo di pensare di un maestro del charango o della musica andina, per imparare il charango direttamente dalla fonte.

È importante ricordare però che quella che ci presentano è solo una delle numerose sfaccettature della musica andina. Cristobal e Gabriel suonano uno stile tipicamente urbano, se pure a volte integrando alcuni elementi di k’alampeo. Anche se ad un primo ascolto può sembrare difficile cogliere le differenze, esistono importanti varietà anche nella sola Bolivia fra il modo di suonare un Huayño o una Cueca. Ogni area ha le sue peculiarità, e Potosì è fortemente connotata in questo senso. Quella con cui si presentano i nostri due maestri è la forma tipica e fondamentale del conjunto, ovvero chitarra e charango. È la cellula base su cui poi si innestano altri strumenti, a seconda delle necessità: percussioni, quena, sassofono, eccetera.

Come è strutturato Aprendiendo Con Maestros?

Si tratta di una serie di interviste liberamente consultabili sul canale Youtube di Charango.it. Ogni video tratta un argomento specifico:

  • La Cueca boliviana: cos’è, come si suona e quali sono le tecniche per charango
  • Il Huayño: sono stati dedicati due video a questo ritmo fondamentale per capirlo a fondo. Non si può prescindere dal Huayño se si studia il charango!
  • Tecniche e stili fondamentali: quali sono le tecniche che si sono affermate negli ultimi decenni e quali sono i maestri che le hanno sviluppate
  • Come sviluppiare il proprio stile e il proprio suono sul charango
  • Charango e chitarra: il dialogo fra gli strumenti. È un argomento complesso, importantissimo per capire quale siano le dinamiche e i ruoli che giocano i due strumenti. Senza queste dinamiche, un duo di charango e chitarra non suonerà mai autentico.
  • Sessioni di ascolto: ho chiesto a Gabriel e Cristobal di regalarci alcuni brani da ascoltare per ritrovare tutte le osservazioni e le tecniche fino a qui esposte.

Credo fortemente nel valore di questo lavoro, e sono sicuro che rappresenterà un’utile risorsa per chiunque voglia conoscere più da vicino il senso profondo di una importante espressione della musica andina. Buono studio!

Compare Products
No products were added to compare list
Return to Shop
charango di Aiquile
Charango Mara - Edgar Suarez
0 customer review
340,00
Charangón / ronroco argentino - Pedro Quispe Torres
0 customer review
510,00
Charango Semiprofessionale - Edgar Suarez
0 customer review
315,00
Charango k'alampeador modello Norte Potosì - Llallagua
0 customer review
250,00
Ronroco boliviano aiquileño
0 customer review
250,00
Charango da Concerto in Quina Quina - Pedro Quispe Torres
0 customer review
550,00