Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nasce la Società Italiana del Charango

C’è una bellissima notizia per tutti i charanguisti e per chiunque si interessi di musiche e culture andine: il 10 novembre 2023, a Venezia, è stata costituita la Società Italiana del Charango.

Verbale di costituzione Società Italiana del Charango APS
10 novembre 2023, Venezia

Si tratta di un’associazione di promozione sociale che si impegna attivamente a promuovere e diffondere il patrimonio culturale del charango, dagli strumenti andini e dalle musiche andine, non solo in Italia ma anche a livello europeo e mondiale.

I soci fondatori hanno eletto le seguenti persone per le cariche sociali:

  • Achille Zoni – presidente
  • Mario Cardona – consigliere e tesoriere
  • Antonio Paolillo – consigliere

Gli obiettivi sono numerosi. Intendiamo creare reti di supporto tra musicisti italiani ed europei interessati a questo patrimonio. Questo scambio di conoscenze e esperienze contribuirà a consolidare una comunità appassionata e impegnata. Per questo motivo la produzione di materiale informativo di alta qualità sul charango e sulle musiche andine è un altro obiettivo importante. La produzione di risorse esaustive e accurate può contribuire a diffondere una comprensione profonda delle culture del charango.

charangos in esposizione al festival di Aiquile

La collaborazione con enti pubblici o privati, aziende e altre associazioni serve per creare sinergie che migliorino la diffusione della cultura del charango e supportino la produzione e l’esecuzione di questo strumento e degli strumenti ad esso connessi in Bolivia, Perù, Cile, Argentina, ed Ecuador, così come in qualsiasi altra parte del mondo. Anche per qeusta ragione la Società Italiana del Charango cerca di favorire connessioni tra Europa e Sudamerica, concentrandoci soprattutto sui paesi andini. L’obiettivo è sostenere, tutelare e incoraggiare questo patrimonio culturale nei luoghi che danno di origine dello strumento, promuovendo scambi significativi con altri enti.

Ecco perchè abbiamo già avviato un confronto con la Sociedad Boliviana del Charango per configurarci come prima filiale estera della Sociedad Boliviana del Charango! Insieme, intendiamo potenziare la diffusione dello strumento e del suo repertorio.

Come tramite per musicisti, liutai e appassionati, la Società Italiana del Charango si impegna a facilitare l’accesso a strumenti, repertorio e informazioni relativi al charango e ad altri strumenti andini. Vuole essere una risorsa che agevoli il collegamento tra chi cerca e chi offre, promuovendo così la diffusione e la conoscenza di questi strumenti.

Tutto questo avviene per ora attraverso la pagina di www.charango.it, che è il principale canale di diffusione della cultura musicale del charango e del suo patrimonio in Italia e che d’ora in avanti sarà anche il canale di comunicazione privilegiato della Società Italiana del Charango.

Qhallalla el charango!

Compare Products
No products were added to compare list
Return to Shop
charango di Aiquile
Charango Mara - Edgar Suarez
0 customer review
340,00
Charangón / ronroco argentino - Pedro Quispe Torres
0 customer review
510,00
Charango Semiprofessionale - Edgar Suarez
0 customer review
315,00
Charango k'alampeador modello Norte Potosì - Llallagua
0 customer review
250,00
Ronroco boliviano aiquileño
0 customer review
250,00
Charango da Concerto in Quina Quina - Pedro Quispe Torres
0 customer review
550,00