Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Charango Presente a Cremona Musica 2023

Charango.it ritorna alla più importante fiera di liuteria europea: Cremona Musica, con Charango Presente! tre giornate di eventi dedicate a offrire informazioni, strumenti e tecniche legate al charango. In particolare, il nostro stand verrà ospitato presso l’Acoustic Guitar Village, il padiglione dedicato agli strumenti a pizzico.

Dal 22 al 24 settembre 2023, lo spazio ospiterà liutai nazionali e internazionali, piccoli e grandi produttori e distributori di marchi di prestigio, accessori e pubblicazioni editoriali. Saranno presenti associazioni di chitarra e liutai, organizzazioni, istituti e scuole di formazione. Fra questi, Charango.it sarà presente per continuare il lavoro di diffusione, formazione e approfondimento degli strumenti musicali andini e in particolare del charango. Anche quest’anno l’evento si svolge grazie al prezioso aiuto della charanguista e insegnante Monique Mizrahi, amica e collaboratrice di Charango.it, e del suo progetto Charango with Monique.

Charango in esposizione a Cremona Mondo Musica



Durante la manifestazione sarà possibile non solo conoscere meglio lo strumento, ma sarà anche un’occasione unica per poter provare e acquistare strumenti di altissimo livello proveniente direttamente dai migliori liutai boliviani e che verranno ospitati dal nostro stand. In particolare strumenti di Ignacio Suarez Rojas e Pedro Quispe Torres, oltre ad alcuni strumenti da studio. Il lavoro di diffusione di strumenti di qualità che si propone Charango.it passa anche attraverso l’offerta di strumenti selezionati attentamente con la collaborazione preziosa di liutai boliviani di fiducia con cui collaboriamo da anni.
Da non dimenticare che quest’anno a Cremona Musica sarà anche presente con il proprio stand Eduardo Cornejo, liutaio cileno che presenterà i propri strumenti.

Programma di Charango Presente a  Cremona mondomusica 2023
22 SETTEMBRE – Ore 16:00
“Il viaggio del charango: storie e culture di uno strumento nomade”

Presentazione e conferenza di Achille Zoni e Mario Cardona sull’origine e la diffusione del più famoso strumento sudamericano: il charango. Verranno mostrati strumenti rari e materiale documentativo frutto delle ricerche in Bolivia di Achille Zoni. La conferenza avrà luogo all’interno dell’Acoustic Guitar Village e la durata è di circa 45 minuti.

23 SETTEMBRE – Ore 10:00
“Il viaggio continua…un incontro con la musica andina attraverso il charango”

Workshop aperto dedicato alla conoscenza pratica delle musiche tradizionali andine e del repertorio charanguistico con Monique Mizrahi, per conoscere personalmente tecniche e possibilità di questo straordinario strumento. La durata è di 2 ore.

24 SETTEMBRE – Ore 11:00 – 13:00
Concerto Dialogato

Un concerto aperto sul palco all’aperto di Cremona Musica, in cui Achille Zoni, Mario Cardona, Monique Mizrahi e Valentina Badoino suoneranno assieme a vari ospiti brani del repertorio tradizionale e brani propri, per offrire al pubblico la possibilità di ascoltare musiche lontanissime che, tuttavia, sono in grado di parlare alla parte più profonda dell’animo umano. Tutti sono invitati a partecipare!

Per qualsiasi informazione sulla manifestazione potete scrivere un’email a info@charango.it

Charango.it a Cremona Mondo Musica 2023