Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Seminario sulla musica e spiritualità andina: Kike Pinto in Italia

MAGGIO 2023
Una serie di incontri con un Maestro della cultura e della musica andina: Kike Pinto

Il prossimo mese, dal 18 al 25 maggio 2023, ci sarà una grande occasione di conoscere meglio la musica ed il pensiero andino grazie alla presenza in Italia di un importante maestro peruviano: Kike Pinto Cardenas.


Chi è Kike Pinto

Nato a Lima nel 1956, ha da tempo esplorato l’anima della musica tradizionale peruviana, avvicinandosi alle comunità rurali e alla loro cultura ancestrale, in cui la musica è un linguaggio universale per comunicare con la natura. In particolare è la sua esperienza nelle comunità di San Pedro de Casta e Japu che gli ha permesso di apprendere la musica tradizionale e di comprendere l’intima relazione tra gli l’uomo e la Pachamama, la Madre Terra.

Tuttavia, lungi dal limitarsi alla tradizione, Kike Pinto ha composto per cinema e teatro e ha diretto diversi gruppi musicali, pubblicando album in numerose edizioni. Il suo amore per gli strumenti musicali lo ha portato a fondare l’Istituto di Cultura e Museo di Strumenti Musicali Andini e Amazzonici “Taki” a Cusco, dove la sua collezione è la più grande del paese.

Si è esibito in Germania, Giappone, Canada, Turchia, Bolivia, Brasile e Messico ed ha da sempre condiviso la sua conoscenza e passione insegnando musica in rinomate istituzioni, attraverso workshop, concerti, conferenze e interviste.

Secondo Kike, in un’epoca in cui l’umanità è alle prese con crisi climatiche, di salute e di senso, la musica e la spiritualità delle culture tradizionali offrono una via di crescita e sviluppo personale e collettivo.

Il tour in Italia e le date

Il tour di Kike Pinto prevede cinque tappe fra centro e nord Italia: Livorno, Bologna, Bigallo (appennino bolognese), Torino, Brescia. Offrirà due tipi di incontri: alcuni dedicati alla cosmovisione e alle pratiche sciamaniche andine, alcuni dedicati alla musica tradizionale. Alla fine di ogni incontro è previsto un concerto a cui può assistere anche chi non presenzia ai seminari. Il tour è stato organizzato dalla charanguista e amica Monique Mizrahi.

Kike condividerà le sue conoscenze sulla Musica Andina e la Cosmovisione Andina in un incontro ricco di dimostrazioni e racconti. Inviterà i partecipanti a suonare insieme in un ensemble, esplorando vari ritmi e canti tipici come il Huayno, Walinas, Hayllis e Harawi. Durante l’evento, verranno illustrate le scale utilizzate e il contesto culturale in cui queste melodie vengono suonate.

Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare e cantare gli Ikaros, i canti amazzonici curativi, ampliando la loro conoscenza della tradizione musicale sudamericana.

  • 18/5 – Livorno
    Workshop: la cosmovisione andina
    Agriturismo Bethsaid Livorno (https://www.agriturismobethsaid.com/ )
  • 20/5 – MicroBO, Bologna
    Masterclass sulla Musica e Cosmovisione Andina
    (https://www.facebook.com/associazionemicroBO )
  • 21/5 – Bigallo (Val di Zena)
    Workshop: i canti di guarigione fra ande e amazzonia
    (https://www.facebook.com/Bigallo)
  • 23/5 – Torino
    Workshop: la cosmovisione andina (http://www.barrito.to.it)
  • 25/5 – Centro Suono&Cura, Brescia
    Workshop: i canti di guarigione fra ande e amazzonia
    (https://www.facebook.com/events/113269655070203/?ref=newsfeed )

Per informazioni maggiori puoi scrivere a info@charango.it o contattare direttamente i vari spazi dove si terrà il workshop!

Compare Products
No products were added to compare list
Return to Shop
charango di Aiquile
Charango Mara - Edgar Suarez
0 customer review
340,00
Charangón / ronroco argentino - Pedro Quispe Torres
0 customer review
510,00
Charango Semiprofessionale - Edgar Suarez
0 customer review
315,00
Charango k'alampeador modello Norte Potosì - Llallagua
0 customer review
250,00
Ronroco boliviano aiquileño
0 customer review
250,00
Charango da Concerto in Quina Quina - Pedro Quispe Torres
0 customer review
550,00